VAMPIRI ENERGETICI: 5 modi per proteggersi

Riconosci le persone tossiche nella tua vita e riprendi le tue energie

Sapere come proteggersi efficacemente e rapidamente dai vampiri di energia, prima o poi nella vita, è utile per ognuno di noi. Ogni giorno abbiamo una certa quantità di energia da consumare. Quando iniziamo a sentirci stanchi, allora potremmo diventare più stressati e anche ammalarci. Consumiamo anche energia per le nostre faccende quotidiane, così come quelle dei nostri cari.

Chi è un vampiro energetico?

Il vampiro energetico (persona tossica) è una persona che ha una bassa energia a lungo termine e quindi ha bisogno di recuperare l’energia di qualcun altro. La maggior parte delle volte, lo fanno inconsciamente e involontariamente. Tu stesso potresti essere un vampiro di energia per qualcuno che conosci, senza nemmeno rendertene conto.

La cosa importante da tenere a mente sulle energie è che restituiamo sempre tutto ciò che prendiamo. È anche vero il contrario,  per ogni nostro “investimento energetico riceviamo un interesse positivo” quando rilasciamo energia positiva a qualcun altro

Come leggere semplicemente le energie di altre persone?

Pensa a qualcuno che ami e che di solito è positivo e gentile. Come ti senti quando sei alla loro presenza? Leggero? Contento? Energetico? Le persone positive hanno un dono per innalzare naturalmente gli altri. Ti aiutano a sentirti meglio quando perdi la speranza e ti ispirano quando vuoi rinunciare. Le persone positive ti danno energia, ma in questa situazione di abbondanza di energia che posseggono, è più come condividere ed estendere energia positiva. L’energia positiva si moltiplica e ritorna a loro.

Ora pensa a qualcuno che si lamenta ed è sempre negativo. Come ti senti quando interagisci con loro? Non così bene? La sensazione di malessere alla loro presenza ti avverte che qualcosa è spento e la loro energia ha un impatto negativo su di te. Stanno abbassando i tuoi livelli di energia e cercando di rubare energia da te.

Nel momento in cui reagisci emotivamente ai vampiri energetici, iniziano a rubare la tua energia.

Chi sono i vampiri energetici nella tua vita?

  • È quella persona che per la maggior parte del tempo  parla della sua vita difficile e dei suoi problemi. Non le importa molto di te, l’unica cosa che vuole è che tu ti dispiaccia per lei e cerchi di sollevarla emotivamente (dandole energia). Se non lo fai, ti accusa di essere egoista e di non capire la sua sofferenza. Potrebbe persino smettere di parlare con te completamente se vede che non investi energia nel suo dramma e nei suoi problemi. Per essere chiari, non parlo qui di situazioni in cui il tuo amico sta attraversando un momento difficile e ha bisogno del tuo sostegno – a volte questo va tutto bene ed è umano. Ma quello a cui mi riferisco è una persona che costantemente depressa e in realtà non cerca un aiuto tangibile ma vuole solo lamentarsi della sua situazione.
  • È un capo che ti spinge ai limiti e non ascolta i tuoi pensieri se tu cerchi di prendere una iniziativa da solo. Vuole solo la tua energia e obbedienza in modo che possa fare con te qualunque cosa gli piaccia. Se non sei d’accordo con lui, si arrabbia e rende fa di tutto per renderti rende le cose difficili. Nel momento in cui ti opponi e ti rifiuti di dargli la tua energia, lui – come un vampiro energetico – ha bisogno di trovare un’altra fonte di energia al posto tuo.
  • È un partner che ti manipola per fare ciò che lui o lei vuole. Invece di sostenere i tuoi sogni, lui o lei ti spinge verso il basso. Quando hai bisogno di sentirti bella, ti dice che hai un rossetto terribile. Quando vuoi cambiare qualcosa nella tua vita, ti dice che non ha senso e non funzionerà.
  • È una regina del dramma che ha sempre bisogno di attenzione. Lei – ma può essere anche lui – esalta anche le più piccole cose. Vuole che tu reagisca e si commuova perché solo allora le dai la tua energia. A queste persone piace discutere solo per il gusto di litigare. Non importa tanto quale sia l’argomento.
  • È una vittima che si sente sempre come se il mondo intero fosse contro di loro. Queste persone prendono tutto personalmente. Non importa perché la gente ha fatto qualcosa, si sente come se fosse diretta contro di loro. Possono darti 1000 motivi per cui hanno più difficoltà di te e perché non possono cambiarlo. Tutti noi siamo stati a un certo punto nella posizione di vittima (è uno dei quattro archetipi che condividiamo tutti di cui parla Caroline Myss), ma se rimaniamo costantemente vittime ci priviamo del potere di cambiare questo atteggiamento.

Potrei continuare per molto tempo ma ho voluto darti un’idea principale di chi siano i vampiri di energia. È una cosa molto reale e li incontriamo spesso. Pertanto è molto importante capire le dinamiche tra te e il vampiro dell’energia.

In che modo esattamente il vampiro di energia ruba la tua energia?

Voglio darti un piccolo background su come funziona questa dinamica. Nei nostri corpi abbiamo centri energetici chiamati chakra. Se i chakra sono equilibrati, abbiamo un’energia equilibrata, ci sentiamo bene e siamo sani. Tuttavia, se uno di loro non funziona correttamente, sentiamo lo squilibrio quasi immediatamente.

Se dici cose del genere: “oggi non è il mio giorno” o “mi sento triste”, allora è un buon momento per controllare il proprio stato di energia emozionale. In realtà le nostre emozioni ci informano molto bene sul nostro stato di energia. Sentiamo sempre energia, ma la cosa divertente è che è così semplice percepire la propria energia, che in realtà pensiamo di sentirci stupidi e non facciamo caso ai segnali che riceviamo dal nostro corpo o dalla nostra mente

I vampiri di energia rubano la nostra energia principalmente dai primi tre chakra. Il tuo secondo chakra situato sotto il tuo ombelico ti connette con tutti nella tua vita. Crea letteralmente un tunnel energetico tra te e la persona. Quando interagisci con qualcuno ma pensi anche a qualcuno, c’è uno scambio di energia tra voi due attraverso questo tunnel.

Idealmente, è più o meno equilibrato. I tuoi amici ti aiutano e sostengono e poi tu li aiuti anche quando loro ne hanno bisogno. Tuttavia, quando questo sistema è più simile ad un flusso a senso unico (uno di voi sta dando molto di più), è molto probabile che tu stia semplicemente perdendo energia.

Ma quante persone puoi nutrire energeticamente prima sentirti completamente esausto?

Questo è il motivo per cui è meglio avere pochi veri amici, piuttosto che centinaia di amici non così buoni e che si approfittano di te o spettegolano solo dietro. Anche gli amici virtuali sui social possono rubarti energia se sono segretamente gelosi di te o invidiosi.

Se nella tua vita hai vissuto una relazione non armoniosa, probabilmente ti sei sentito infelice, affaticato, o forse come essere rinchiuso in una gabbia. Se c’è energia manipolatrice o di controllo o se un partner dà più dell’altro, le relazioni non possono durare a lungo. Almeno non può essere una relazione felice per molto tempo. Uno dei partner sta letteralmente succhiando l’energia di un altro che fa perdere l’autostima all’altra persona e li fa sentire come se fosse difficile cambiare la situazione. Si sentono intrappolati perché stanno perdendo l’energia di cui hanno bisogno per cambiare la loro situazione.

I vampiri energetici prendono la nostra energia dai nostri chakra. Il primo chakra corrisponde alle norme sociali, il secondo chakra riguarda esclusivamente il denaro, il lavoro, le energie sessuali e le relazioni personali, e il terzo chakra è responsabile della nostra autostima e dei nostri confini personali (l’incapacità di dire NO, porta anche a perdite di energia).

Si perde energia quando si ha una reazione emotiva negativa a qualcosa.

Come proteggersi dai vampiri energetici?

Vi sono molte informazioni sulla protezione energetica. Vorrei condividere con voi quello che faccio personalmente e spero che possa servirvi.

Impara a dire di no. Quando dici di no a qualcuno, fermi letteralmente il flusso di energia tra voi due. Possono solo rubare energia da te se sei d’accordo con loro ad un certo livello (anche inconsciamente). La tua energia obbedisce sempre ai tuoi ordini. Pensa al momento in cui eri orgoglioso di te stesso per aver detto di no a qualcuno. Ti senti più potente? Il motivo è che hai smesso di donare energia a loro e invece hai fermato il flusso. Avere confini chiari è molto importante per creare una vita equilibrata. Quando dici di sì e sai che non dovresti farlo, tradisci te stesso.

Diventa consapevole delle tue energie. Il motivo per cui ho scritto un articolo così lungo è che voglio che tu diventi più consapevole delle tue energie. Nel momento in cui sai che qualcuno sta rubando la tua energia, puoi cambiarla. Non possono farlo contro il tuo libero arbitrio, ma è anche vero che potrebbero avere una volontà più forte in modo che possa fare un po ‘più di sforzo per fermare il flusso. Eppure tutto inizia con consapevolezza.

La tua energia rimane con te. Quando senti che stai perdendo energia, puoi mettere le mani su uno dei chakra e semplicemente dire nella tua mente che la tua energia rimane con te. Questo darà all’energia una chiara intenzione di stare con te invece di passare attraverso il tunnel energetico verso l’altra persona.

L’amore è l’energia più forte. Proprio come nelle fiabe, l’amore vince sempre. Se riesci a sentire l’amore e ad immergerti in questa energia vibrante più alta, nessuno può toccarti. So che è difficile rimanere lì tutto il tempo, ma puoi anche provare amore per un certo periodo di tempo in cui hai a che fare coscientemente con il vampiro dell’energia. Non vogliono il tuo amore così loro cadranno.

Taglio del cavo. Puoi tagliare consapevolmente i tunnel di energia – le corde – che collegano te e l’altra persona. Immaginali proprio di fronte a te e immagina il cavo che ti connette. Fidati della tua guida interiore. E poi immagina una grande spada (o ascia) e taglia il cavo. A volte potresti dover ripetere di nuovo questo esercizio.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire le dinamiche energetiche di base. Pertanto non sei strano se pensi che qualcuno stia rubando le tue energie – qualcuno probabilmente lo sta facendo. Ascoltare di più la nostra guida interiore può aiutarci a fare scelte più intelligenti e più salutari nella vita.

Sentiti libero di condividere questo articolo così che più persone possano assumere consapevolezza del loro stato energetico e da ciò trarne un beneficio.

Related posts

Leave a Comment